domenica 2 luglio 2017

U15 Ecc :: Trofeo "Giove"

"Anche quest'anno i Bufali partecipano al Trofeo Giove, manifestazione di richiamo internazionale che l'anno scorso venne vinta dal Cernusco 2001 (rinforzato con 4 prestiti di altissimo livello) in una finale memorabile contro il Real Madrid. 
Assente Enrico Barretta e ancora indisponibile Mirko Strada, che contiamo di vedere pienamente recuperato a inizio della prossima stagione, aggreghiamo Giorgio Maraschi ('02) ed Edoardo Zatti ('03) per la cui disponibilità ringraziamo le società di appartenenza e che ringraziamo personalmente per la partecipazione molto positiva dentro e fuori dal campo."
  
Il girone di qualificazione sembra da subito alquanto sfidante: oltre alla sempre temibile Olimpia vi sono un importante team polacco e Cantù, reduce dal terzo posto alle finali nazionali di categoria e rinforzata dai due prestiti Ziviani e Braghini. 
Si gioca alle 14 contro Cantù in una palestra ancor più torrida del torrido clima esterno e ciò di certo influisce sulla velocità di gioco e sulla lucidità delle giocate in campo. 
I Bufali restano incollati per due quarti (13-7 Cernusco nel 1q, 28-30 Cantù a fine 2q) poi subiscono un  break a inizio terzo quarto con il quale Cantù si porta a +10, divario che viene mantenuto per tutto il terzo quarto. Nell'ultimo periodo, grazie soprattutto alle più efficaci rotazioni, i canturini dilatano fino al +20 finale. 

In serata incontriamo Olimpia, reduce da una vittoria al termine di una partita punto a punto contro la compagine polacca. Il primo quarto viene vinto dai milanesi 13-9, il secondo e i successivi dai Bufali che alla fine chiudono sul +12. 

L'indomani è il momento dei polacchi dell' Uks 7 Sopot che sorprendono i nostri 2002 grazie a un gioco molto fisico; in verità il primo tempo è parecchio condizionato da numerose infrazioni degli ospiti stranieri, finalizzate a referto, non riscontrate dall'arbitro, e da una serie incredibile di errori dalla lunetta e sotto misura del Cernusco: a fine primo tempo il risultato dice 28-23 per Uks 7 Sopot. Nel terzo e nel quarto periodo la musica non cambia; la Libertas, il 5/23 ai liberi e i numerosi errori sotto misura testimoniano la giornata alquanto negativa, riesce a rifarsi sotto fino a due possessi di distacco ma poi chiude entrambi i periodi con la doppia cifra di svantaggio. 

Chiudendo il girone con una vittoria e due sconfitte e a causa del coefficiente canestri, i nostri ragazzi approdano alla finale 9-10 posto, ancora contro Olimpia Milano. 
Anche in questa partita la Libertas ha la meglio sull'Olimpia e chiude al nono posto. 


La manifestazione viene vinta da Cantù che ha la meglio dei lituani del Visi Kartu; fanalini di coda Sarajevo e Bamberg che chiudono i rispettivi gironi con solo sconfitte. 

Tabellini: 

COLUMBUS PALL. CANTÙ-LIBERTAS CERNUSCO 73-53

Columbus Pall. Cantù: Bresolin 5 Banfi 6 Bellotti 2 Caglio 14 Esposti 2 Arienti 7 Merlo 6 Procida 8 Carcano 3 Marazzi 13 Ziviani 5 Braghini 2

Libertas Cernusco: Mastrangelo 5 Colombo 3 Loda 2 Ratti Volpin 2 Panzera 5 Macrì 3 Della Torre 12 Picozzi 2 Casati 5 Naldini 10 Maraschi 5 



LIBERTAS CERNUSCO-OLIMPIA ARMANI JR MILANO 67-55

Libertas Cernusco: Mastrangelo 6 Loda 5 Ratti Volpin 6 Panzera 2 Macrì 9 Della Torre 11 Picozzi 1 Casati 15 Naldini 2 Maraschi 4 Zatti 6

Olimpia Milano: Paveri 1 Castoro 5 Signorile Bianco 13 Musumeci 9 Di Caro Sgura 6 Barbieri 6 Pezzoni 2 Camera Tosi 11 Bonarrigo 2 



UKS 7 SOPOT-LIBERTAS CERNUSCO 65-49 

UKS 7 Sopot: Kacper 21 Cebula 6 Zajac 2 Czoska 7 Ziolkowski 7 Wisniewski Piotrowski 2 Perzanowski Milicic Sobiech 2

Libertas Cernusco: Mastrangelo 4 Colombo 2 Loda 1 Ratti Volpin 3 Panzera 8 Macrì 3 Della Torre 6 Picozzi Casati 13 Maraschi 6 Zatti 3 



FINALE 9°-10° posto
OLIMPIA ARMANI JR MILANO -LIBERTAS CERNUSCO 57-62


Olimpia Milano: Signorile 9 Bianco 14 Musumeci 7 Di Caro Sgura 2 Barbieri 9 Pezzoni 6 Camera Tosi 4 Bonarrigo 6

Libertas Cernusco: Mastrangelo Colombo 7 Loda 4 Ratti Volpin Macrì 9 Della Torre 4 Picozzi 5 Casati 28 Naldini 3 Maraschi Zatti 2 


Dopo le meritate vacanze ci si rivedrà in palestra a fine agosto. 
Buone vacanze a tutti!